Gravidanza e diabete

11

Diabete e gravidanza hanno un’alta correlazione e si verificano insieme con più frequenza rispetto alla presenza del diabete nella popolazione.

Esistono due tipi di diabete in gravidanza. Il primo, quando la madre è già diabetica di tipo 1 (diabete insulino-dipendente) o di tipo 2 (diabete non insulino-dipendente), prima di rimanere incinta. Il secondo, quando la donna sviluppa il diabete durante la gravidanza. Questo viene chiamato diabete gestazionale. In entrambi i casi, le gravidanze possono essere portate a termine dando alla luce dei bambini perfettamente sani, anche se è necessario avere molta cura e seguire diligentemente il programma medico.

La cosa più importante, per crescere un bambino sano durante una gravidanza diabetica, è monitorare i livelli di glucosio nel sangue della madre. Il glucosio è l’energia che viene utilizzata da tutte le cellule del corpo e dei tessuti. Quando mangiamo carboidrati, il corpo li scompone in glucosio, ciò che comunemente chiamiamo zucchero. Quando il glucosio è nel sangue, un ormone chiamato insulina aiuta a fornire il glucosio a tutte le diverse parti del corpo. Il diabete è una condizione che si crea quando il corpo non produce correttamente l’insulina oppure quando i recettori che utilizzano l’insulina non funzionano. Quando questo processo non funziona, i livelli di glucosio nel sangue diventano troppo alti.

Alcune persone con il diabete sono in grado di controllare la glicemia con una dieta appropriata e con dell’esercizio fisico, mentre altre hanno bisogno di aiutarsi con delle iniezioni di insulina, per mantenere i livelli di glucosio ai valori raccomandati. Le nuove linee guida nazionali italiane raccomandano livelli di glucosio nel sangue per le donne incinte tra 60 e 110 mg/dl prima dei pasti, anche se il personale sanitario potrebbero raccomandare altri valori a seconda della paziente. Se i livelli diventano troppo elevati, ci possono essere delle conseguenze per la salute del la madre e del feto.

Il glucosio presente nel sangue della madre viene trasferito anche al feto. I bambini nati da madri diabetiche possono nascere con un peso maggiore del normale. Questo fenomeno si chiama macrosomia. In questo caso, può essere necessario un taglio cesareo per permettere la nascita dei bambini più grandi. L’ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, si può verificare se viene data troppa insulina per contrastare il livello di glucosio nel sangue. Ciò potrebbe causare ittero, distress respiratorio o bassi livelli di minerali nel bambino.

Si raccomanda, alle donne con diabete che vogliono avere una gravidanza, di prendere ulteriori precauzioni prima di concepire, perché ogni gravidanza diabetica viene automaticamente considerata ad alto rischio. Ciò significa che la gravidanza dovrà essere monitorata attentamente e con dei controlli supplementari per verificare potenziali problemi o disturbi. Anche se una gravidanza definita “ad alto rischio” potrebbe generare qualche ansia, con un’adeguata terapia medica la maggior parte delle gravidanze ad alto rischio danno dei bambini sani. Per le donne incinta che avevano già il diabete prima del concepimento, alcune delle precauzioni che devono prendere è controllare scrupolosamente i livelli di glucosio nel sangue, mantenendo una dieta sana e costante, rimanendo fisicamente attive, mantenendo un peso sano e attenersi a tutte le visite mediche prescritte. E’ importante fissare degli obiettivi specifici di trattamento con il personale sanitario che potrà aiutare a monitorare la gravidanza.

Per le donne con diabete gestazionale in gravidanza, il trattamento è molto simile. Si dovrà usare un dispositivo che monitorizza il glucosio attraverso una piccola puntura del dito per più volte al giorno, al fine di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Un attento controllo dell’alimentazione, dell’esercizio fisico, dei livelli di zucchero nel sangue, delle malattie e degli eventuali cambiamenti nella normale routine, aiuta gli operatori sanitari a suggerire eventuali modifiche, se necessarie. Per alcune donne con diabete gestazionale, possono essere richieste delle iniezioni di insulina, anche se la maggior parte delle pazienti di solito può gestire il disturbo con una dieta attenta ed con dell’esercizio fisico. Ricorda che con il diabete gestazionale, il livello di zucchero nel sangue della madre tende a ritornare alla normalità dopo che il bambino è nato, sebbene ci sia sempre un rischio maggiore di sviluppare il diabete in un secondo momento. Questo è vero sia per la madre che per il bambino, infatti, i bambini nati da madri con diabete gestazionale, hanno un rischio maggiore di obesità, intolleranza al glucosio e maggiori probabilità di sviluppare il diabete. Proseguire le abitudini di una sana alimentazione e di esercizio fisico, come quelle adottate durante la gravidanza diabetica, potrà aiutare sia la madre che il bambino a vivere a lungo una vita sana.